Master class di Chris Merritt

MASTER CLASS DI CHRIS MERRITT

Teatro della Grancia

17-23 agosto 2018

 

Docente Chris Merritt

Pianoforte Ulla Casalini

 

Nell'edizione del Festival dedicata a Gioachino Rossini, la master class di tecnica vocale non poteva che essere affidata a Chris Merritt, uno dei più acclamati interpreti delle opere del Pesarese ma in generale del repertorio belcantista italiano del primo Ottocento e del grand opéra francese. Una master class di Chris Merritt è davvero un'esperienza di alto valore formativo. L'essere grandi belcantisti non significa, infatti, soltanto saper risolvere con la tecnica pagine di notevole impegno vocale, ma anche conoscere lo stile di un compositore, variare o abbellire in maniera appropriata la sua musica, fraseggiare con intensità, esprimere dei sentimenti, delle emozioni. Poterlo apprendere da un artista di eccezionale caratura come Chris Merritt è davvero un'opportunità straordinaria.

Alla master class parteciperà la pianista Ulla Casalini, docente al Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze e collaboratrice all'Istituto Superiore di Studi Musicali "O. Vecchi - A. Tonelli" di Modena.

 

Alle lezioni non saranno ammessi più di 12 allievi effettivi, selezionati dalla Direzione Artistica del Festival, che assegnerà anche alcune borse di studio ad allievi ritenuti particolarmente meritevoli.

Gli allievi effettivi ritenuti idonei parteciperanno a due concerti in programma il 20 e il 23 agosto a Castelmuzio e a Montisi.

Le quote di partecipazione alla master class sono fissate in 500 per gli effettivi e in 250 per gli uditori e danno diritto anche alla partecipazione alla master class di interpretazione tenuta negli stessi giorni dal direttore d'orchestra Nicola Paszkowski con la collaborazione dal pianista Davide Cavalli.

Gli allievi che lo desiderano riceveranno assistenza nella ricerca di alloggio in appartamenti o in alberghi convenzionati con il Festival.

Informazioni alla mail masterclass@solobelcanto.it.

 

Le iscrizioni alla master class possono essere effettuate inviando una mail a masterclass@solobelcanto.it, corredata da uno o più file audio e/o uno o più link a registrazioni video.

Il pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre una settimana dal ricevimento della conferma dell'iscrizione a mezzo bonifico bancario sul conto corrente:

 

Associazione Solo Belcanto

IBAN IT56M0848972070000000378479
SWIFT/BIC ICRAITRRDL0
Banca Valdichiana - Cred. Coop. di Chiusi e Montepulciano

 

LA MASTER CLASS È COMPLETA