Festival 2018 / Omaggio ad Alfredo Kraus

OMAGGIO AD ALFREDO KRAUS

Teatro degli Astrusi

Domenica 19 agosto 2018, ore 19.00

 

Tenore Celso Albelo

Soprano Eleonora Bellocci

Pianoforte Davide Cavalli

 

Arie e duetti da opere di Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi, Jules Massenet

 

Nella storia della vocalità Alfredo Kraus rappresenta un modello altissimo di tecnica, stile e rigore nelle scelte di repertorio. A lui hanno guardato e guardano i cantanti di tutte le generazioni: a quasi vent'anni dalla scomparsa il suo esempio è tuttora un faro luminoso dal quale lasciarsi guidare. Per Solo Belcanto è un onore poter ospitare un concerto in omaggio ad Alfredo Kraus che vede protagonista uno dei maggiori tenori dei nostri tempi, Celso Albelo, legato alla memoria del grande artista anche dalle comune origini nelle Isole Canarie. Albelo ha raccolto l'eredità di Kraus non soltanto frequentandone lo stesso repertorio, ma soprattutto facendone propria la lezione tecnica e stilistica. Da musicista moderno e consapevole ne ha recepito gli insegnamenti filtrandoli attraverso la sua personalità: per questo oggi possiamo considerare Albelo non un epigono di Kraus, ma il prosecutore di una tradizione belcantista che, attraverso Francesco Lamperti, risale alla prima metà dell'Ottocento.

Al suo fianco ascolteremo il giovane soprano fiorentino Eleonora Bellocci, uno dei talenti più interessanti delle nuove generazioni per talento, consapevolezza tecnica e duttilità espressiva. Al pianoforte Davide Cavalli, che ritorna così al Festival al quale è legato fin dal 2014.

Questo straordinario concerto è il primo nella storia di Solo Belcanto che si svolge al Teatro degli Astrusi di Montalcino: un luogo di meravigliosa suggestione che anche in futuro intendiamo far conoscere, frequentare ed amare al nostro pubblico insieme al Teatro della Grancia.

 

In collaborazione con la Fundación Internacional Alfredo Kraus