Festival 2019 / Presentazione

FESTIVAL SOLO BELCANTO MONTISI-MONTALCINO 2019

Dopo due edizioni monografiche, dedicate rispettivamente a Giuseppe Verdi e a Gioachino Rossini, Solo Belcanto ritorna a una serie di concerti ispirati a temi diversi. Il comune denominatore è rappresentato dalla qualità degli artisti che saranno presenti a Montisi e a Montalcino, tutti cantanti e pianisti di fama internazionale, abitualmente presenti nei più grandi teatri del mondo. Questo altissimo livello, unito all’originalità del progetto e alla curiosità dei programmi, hanno rapidamente segnalato il nostro Festival all’attenzione del pubblico e della critica. Siamo fieri ed orgogliosi di questa considerazione, avvertendo anche la grande responsabilità che essa comporta.

La sesta edizione di Solo Belcanto sarà inaugurata da un ideale viaggio musicale da Napoli a Parigi insieme al tenore turco Mert Süngü e al pianista Michele D’Elia per proseguire con un’intrigante indagine sull’opera dei bassifondi, vale a dire l’opera verista “plebea”, che vedrà protagonisti il soprano Valeria Sepe, il baritono Leon Kim e il pianista Davide Cavalli. Avremo poi il privilegio di riunire sul palcoscenico, insieme a Michele D’Elia, una delle coppie italiane più celebri della lirica odierna, il mezzosoprano Veronica Simeoni e il tenore Roberto Aronica, impegnati in un concerto dal titolo Canto, amore e gelosia. Alle Delizie dell’opere settecentesche è dedicato il concerto del mezzosoprano Loriana Castellano e del soprano Eleonora Bellocci che segnerà il debutto dell’Ensemble Solo Belcanto, formato da strumentisti di grande valore come Leonardo Matucci, Carmela Panariello, Caterina Cioli e Veronica Lapiccirella.

Graditissimo il ritorno del mezzosoprano Marina Comparato, la “madrina” del Festival che nel 2014 ne inaugurò la prima edizione, con un concerto dedicato a Célestine Galli-Marié, la mitica Carmen di Bizet all’Opéra-Comique nel 1875, che vedrà la presenza di Gianni Fabbrini al pianoforte. L’artista in residence del Festival 2019 sarà il tenore Celso Albelo che terrà la prima master class della sua carriera e un concerto con un programma simpaticamente “a piacere” insieme a Eleonora Bellocci e al pianista Otello Visconti. La parte formativa dedicata ai giovani cantanti, alla quale abbiamo sempre attribuito un’importanza fondamentale nell’economia generale del cartellone, sarà completata dalla seconda master class del Direttore musicale del Festival Nicola Paszkowski, affiancato come di consueto dal pianista Davide Cavalli.

Non mancheranno neanche nel 2019 una serie di appuntamenti che da sempre caratterizzano i giorni di Solo Belcanto: la serata all’enoteca Vitis Vinifera e il tradizionale concerto per Montisi aperto alla cittadinanza.

Dedichiamo questa sesta edizione del Festival al ricordo di Bruno Cagli, grande studioso del belcanto recentemente scomparso; ai suoi scrittti dobbiamo moltissimo di ciò che sappiamo su questo meraviglioso repertorio musicale.

L’invito che rivolgiamo a tutti è quello di tornare o venire per la prima volta a Montisi e a Montalcino, per vivere insieme a noi un’esperienza se non unica certamente originale, fatta di arte e musica, ma anche di bellissimi paesaggi, di cibi antichi e genuini, di vini famosi in tutto il mondo. Potete sostenere il nostro progetto intervenendo ai concerti e contribuendo generosamente a realizzare il Festival attraverso il crowdfunding sulla piattaforma GoFundMe.

L’appuntamento è ad agosto, a Montisi e a Montalcino! Vi aspettiamo!

 

Giovanni Vitali, Direttore artistico

Venerdì 16 agosto, ore 19.00

DAL VESUVIO ALLA SENNA

Süngü | D'Elia

Sabato 17 agosto, ore 19.00

L'OPERA VERISTA, DAI SALOTTI AI BASSIFONDI

Sepe | Kim | Cavalli

Domenica 18 agosto, ore 19.00

CANTO, AMORE E GELOSIA

Simeoni | Aronica | D'Elia

Martedì 20 agosto, ore 19.30

A CENA CON SOLO BELCANTO

Giovani cantanti di Solo Belcanto | Cavalli | Visconti

Giovedì 22 agosto, ore 21.00

CONCERTO PER MONTISI

Giovani cantanti di Solo Belcanto | Cavalli | Visconti

Venerdì 23 agosto, ore 19.00

LE DELIZIE DELL'OPERE

Castellano | Bellocci | Ensemble Solo Belcanto

Sabato 24 agosto, ore 19.00

CONNAIS-TU LE PAYS OÙ FLEURIT L'ORANGER

Comparato | Fabbrini

Domenica 25 agosto, ore 19.00

AD LIBITUM!

Albelo | Bellocci | Visconti

16-21 agosto

MASTER CLASS DI CELSO ALBELO

Albelo | Visconti

16-21 agosto

MASTER CLASS DI NICOLA PASZKOWSKI

Paszkowski | Cavalli