Solo Belcanto d'inverno / Presentazione

SOLO BELCANTO D'INVERNO 2019

Perché un Solo Belcanto d'inverno? Perché un Festival deve far avvertire la propria presenza sul territorio nel quale si tiene anche al di là del periodo estivo in cui tradizionalmente svolge la sua attività artistica. Per questo, insieme all'amministrazione comunale di Montalcino, abbiamo pensato a due concerti in inverno che si terranno nel bellissimo Teatro degli Astrusi.

Artisti affermati come Matteo Lippi e Gianni Fabbrini si affiancheranno a un talento in rapida via di affermazione come Eleonora Bellocci e ad altri giovani artisti. Nell'ottica della formazione di un nuovo pubblico per l'opera si terranno, in concomitanza con i concerti, delle conversazioni sulla storia del melodramma italiano, una storia ricca di fatti e personaggi straordinari.

Con Manfredi Rutelli, Direttore artistico della Stagione teatrale degli Astrusi, abbiamo pensato ad una proposta integrata di prosa e musica, in modo da arricchire l'offerta culturale di Montalcino: è un progetto che in futuro vogliamo sviluppare ed ampliare. Già da quest'anno gli abbonati alla Stagione teatrale 2018-2019 potranno acquistare un mini abbonamento ai due concerti di Solo Belcanto d'inverno al prezzo speciale di 10 Euro. È un invito a partecipare sempre più numerosi alle proposte culturali di una città vivace come Montalcino e del suo splendido territorio.

 

Giovanni Vitali, Direttore artistico

Sabato 19 gennaio, ore 21.15

SARANNO FAMOSI

Giovani cantanti e pianisti

Sabato 9 febbraio, ore 21.15

UNA NOTTE ALL'OPERA

Matteo Lippi | Eleonora Bellocci | Gianni Fabbrini

Sabato 19 gennaio, ore 17 - Sabato 9 febbraio, ore 17

CONOSCERE L'OPERA

FATTI E PERSONAGGI DEL MELODRAMMA ITALIANO