SOLO BELCANTO 2021 • “NOTTI NEI GIARDINI DI SPAGNA”

“Notti nei giardini di Spagna” è il tema della settima edizione di Solo Belcanto Montisi-Montalcino che si svolgerà dal 19 al 22 agosto 2021. Sarà un Festival diverso dal consueto perché particolare è il momento storico che stiamo vivendo, condizionato dalla terribile pandemia ancora in corso. Ciononostante la nostra volontà è quella di dare un segnale concreto di fiducia e di speranza attraverso la grande musica presentata, come abbiamo fatto anche nelle precedenti edizioni, all’insegna dell’originalità delle proposte e della qualità dei protagonisti.

Sarà un Festival diverso dal consueto perché concentrato in soli quattro giorni nei quali i concerti si svolgeranno all’aperto, nel bellissimo giardino dell’Agriturismo San Martino a Montisi. E alle suggestioni dei giardini, delle notti e della Spagna ci siamo ispirati per individuare il tema del Festival, interamente dedicato ad una nazione che ha espresso, nel corso dei secoli, grandissimi compositori e grandissimi interpreti, sia nel campo della musica strumentale che in quello della vocalità.

L’inaugurazione è affidata alla voce del tenore Celso Albelo, uno dei beniamini di Solo Belcanto, che insieme al pianista Juan Francisco Parra, propone un recital con le più belle canzoni popolari e arie della zarzuela, l’opera nazionale spagnola. Alla musica da camera di Enrique Granados, Miquel Llobet i Solés e Manuel De Falla è invece dedicato il recital del mezzosoprano Teresa Iervolino, altra beniamina del Festival, e del chitarrista Eugenio Della Chiara, il quale si unisce poi all’Ensemble Solo Belcanto, fondato nel 2019 e formato da Leonardo Matucci, Carmela Panariello, Caterina Cioli, Michele Tazzari e Rachele Nucci, in un concerto strumentale in cui vengono proposti brani di compositori ispirati a momenti, temi e danze tipicamente spagnole come la musica che risuonava al tramonto nelle strade di Madrid, la follia e il fandango. La chiusura della settima edizione di Solo Belcanto è affidata al mezzosoprano Raffaella Lupinacci e al pianista Dario Tondelli, protagonisti di un omaggio a María de la Felicidad García, la Malibran, una delle più grandi cantanti di tutti i tempi, figlia di Manuel García e sorella di Pauline Viardot. 

Il Direttore musicale del Festival Nicola Paszkowski e la regista Manu Lalli, coadiuvati dalla pianista Beatrice Bartoli, dedicano la loro master class al Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini per cinque giovani cantanti che riceveranno le borse di studio offerte dagli amici di Solo Belcanto e che si esibiranno nel concerto-spettacolo Belle voci. Bravissimi! con la partecipazione dell'attore Enrico Rotoli.

In questo anno così particolare, siamo ancora più grati agli artisti e ai nostri sostenitori per l’entusiasmo e la generosità con cui hanno aderito alla realizzazione del Festival. Animati da uno spirito di rinascita li aspettiamo a Montisi insieme al pubblico di Solo Belcanto, pronti a condividere di nuovo - e finalmente tutti insieme - le emozioni che ci offrono la grande musica, le delizie enogastronomiche e le bellezze naturali di questo meraviglioso paesaggio toscano in Val d’Asso, fra le Crete senesi e la Val d’Orcia.

Solo Belcanto Montisi-Montalcino
"Notti nei giardini di Spagna"
Programma.pdf [257.78 KB]
Download

Giovedì 19 agosto, ore 19.30

LAS CANARIAS, MUSICA AFORTUNADA

Albelo | Parra

Venerdì 20 agosto, ore 19.30

EL MIRAR DE LA MAYA

Iervolino | Della Chiara

Sabato 21 agosto, ore 19.30

NOTTURNI, FOLLIE, FANDANGHI

Ensemble Solo Belcanto | Della Chiara

Domenica 22 agosto, ore 19.30

MARIA DE LA FELICIDAD (LA MALIBRAN)

Lupinacci | Tondelli

17-22 agosto

MASTER CLASS ”IL BARBIERE DI SIVIGLIA”

Paszkowski | Lalli | Bartoli

Domenica 22 agosto, ore 18.15

BELLE VOCI. BRAVISSIMI!

Giovani cantanti di Solo Belcanto | Rotoli | Bartoli