
CANTO, AMORE E GELOSIA
Teatro degli Astrusi di Montalcino
Domenica 18 agosto 2019, ore 19.00
Mezzosoprano Veronica Simeoni
Tenore Roberto Aronica
Pianoforte Michele D'Elia
Giacomo Puccini
Tosca
"Mario! Mario! Mario!... Son qui!"
Pietro Mascagni
Cavalleria rusticana
Intermezzo
Pietro Mascagni
Cavalleria rusticana
"Tu qui, Santuzza?"
*con la partecipazione del mezzosoprano Ana Victoria Pitts
Francesco Cilea
Adriana Lecouvreur
"Acerba voluttà... Principessa... Finalmente!... L'anima ho stanca..."
Francesco Cilea
Adriana Lecouvreur
Intermezzo
Giuseppe Verdi
Aida
"Già i sacerdoti adunansi"
Bravi, belli, simpatici e generosi. Veronica Simeoni e Roberto Aronica sono una delle coppie di artisti italiani, nella vita e nell'arte, più acclamate nei teatri di tutto il mondo. Ognuno di loro ha la propria carriera internazionale, ma si trovano anche a cantare insieme in opere come Norma, Don Carlo, Carmen, Cavalleria rusticana, nelle quali interpretano personaggi che si incontrano, si amano, si fuggono, si scontrano, con risvolti talvolta lieti, più spesso tragici. Parafrasando il titolo di un celebre film di Luigi Comencini del 1954 che vedeva protagonisti Gina Lollobrigida e Vittorio De Sica, il concerto sarà l'occasione per ascoltare arie e duetti sul tema di due sentimenti, l'amore e la gelosia, che costituiscono degli elementi drammaturgici fondamentali del melodramma da quando è nato. Ma si sa: "il teatro e la vita non son la stessa cosa", come sostiene Canio nei Pagliacci. Oppure sì? Chissà.
Al pianoforte, ancora una volta, troviamo Michele D'Elia: una colonna del Festival. La definizione non è retorica, ma rispecchia la realtà.
Novità Festival 2019
Dopo il concerto potete partecipare alla festa con gli artisti che si terrà nel magnifico giardino dell'Agriturismo San Martino a Montisi. La serata comprende la cena con antipasti e piatti tipici toscani, vini bianchi e rossi, dessert e "bollicine".
I biglietti per il concerto e i posti per la festa possono essere acquistati online.
Info e prezzi qui.