Festival 2021 / Master class Il barbiere di Siviglia

MASTER CLASS “IL BARBIERE DI SIVIGLIA”

© Daniele Cruciani, Cristina Andolcetti, Foto Fantasy Firenze, Étienne Carjat © Daniele Cruciani, Cristina Andolcetti, Foto Fantasy Firenze, Étienne Carjat

Teatro della Grancia di Montisi
17 - 22 agosto 2021

Docenti

NICOLA PASZKOWSKI

MANU LALLI


Pianoforte

BEATRICE BARTOLI

 
“Ah! Che bel baccano fu quella serata! Credetti che il Teatro Argentina crollasse sotto le fischiate e gli schiamazzi del pubblico romano”.

Gioachino Rossini

 

“Attaccano la Sinfonia: ritrovo il mio diletto Rossini. Tre battute mi sono bastate per riconoscerlo. Autentico genio”.

Stendhal

Ad uno dei grandi capolavori buffi di Gioachino Rossini, Il barbiere di Siviglia, è dedicata la master class di interpretazione tenuta dal Direttore musicale del Festival, Nicola Paszkowski e dalla regista Manu Lalli, affiancati da Beatrice Bartoli come pianista collaboratrice. Nel corso della master class saranno approfonditi i recitativi, le arie e i pezzi d’insieme che vedono impegnati i seguenti personaggi: Il Conte d’Almaviva (tenore), Bartolo (basso-baritono), Rosina (mezzosoprano o soprano), Figaro (baritono), Basilio (basso).

 

Alle lezioni saranno ammessi cinque allievi: quattro selezionati dalla commissione formata dal Direttore artistico del Festival Giovanni Vitali, dal Direttore musicale Nicola Paszkowski e dalla pianista collaboratrice Beatrice Bartoli, una/o segnalato dal Direttore artistico del Festival Rossini in Wildbad Jochen Schönleber. Ai cantanti selezionati saranno assegnate le borse di studio offerte dai sostenitori del Festival che copriranno le spese di organizzazione della master class e di soggiorno in appartamenti messi a disposizione dall’organizzazione. Saranno a carico degli allievi le spese di viaggio e vitto.


L’edizione di riferimento del Barbiere di Siviglia che sarà usata durante la master class è quella critica a cura di Alberto Zedda pubblicata da Ricordi. Gli allievi dovranno conoscere le parti integralmente.

 

I partecipanti alla master class prenderanno parte al concerto-spettacolo Belle voci. Bravissimi! in programma domenica 22 agosto, alle ore 18.15, nel Giardino dell'Agriturismo San Martino di Montisi.


Informazioni alla mail masterclass@solobelcanto.it

 



Le iscrizioni alla master class possono essere effettuate entro e non oltre il 13 giugno 2021 inviando una mail a masterclass@solobelcanto.it corredata dal curriculum vitae e di un link a una registrazione video di qualità contenente l’aria del personaggio del Barbiere di Siviglia per il quale il candidato si presenta.